Domande frequenti – FAQ settembre 2015
Elenco dei quesiti più frequenti sull’utilizzo del programma Web
Per qualsiasi domanda scrivi a servizioturistico.ct@certmail.regione.sicilia.it
D.1. Cos’è il programma Web-based dell'Osservatorio Turistico Regione Siciliana?
R.1. È un programma che viaggia sulla rete internet e consente mediante un’unica registrazione degli ospiti di inviare i dati del movimento dei clienti nelle strutture ricettive ai competenti Organi di raccolta e generare il file da inviare alla Questura tramite il sito Alloggiatiweb.
D.2. Il programma Web è a pagamento?
R.2. È completamente gratuito, occorre solo avere una connessione internet e un indirizzo
e-mail da associare a ciascun account richiesto (una e-mail differente per ciascun account).
D.3. Come faccio a scaricare il programma?
R.3. Non occorre scaricare nulla, è sufficiente collegarsi al sito:
https://osservatorioturistico.regione.sicilia.it
D.4. Come posso accedere al sistema?
R.4. Occorre richiedere le credenziali al Servizio 2 "Osservatorio Turistico" dell'Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, mediante la compilazione di apposito modello di richiesta da parte del Titolare/Legale Rappresentante la Struttura ricettiva.
Il modulo di richiesta è disponibile per la compilazione on-line all'indirizzo web Richiesta di creazione account
Dopo aver compilato il modulo on-line occorre scaricarlo stamparlo E FIRMARLO quindi inviarlo tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail indicato nel modulo UNITAMENTE AD UNA COPIA DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO DEL RICHIEDENTE.
D.5. Ho perso la password di accesso, come posso recuperarla?
R.5. Può cliccare sul pulsante Password dimenticata? nella home page e seguire la procedura..
D.6. Quando ho registrato il cliente tramite il sistema Web, cosa devo fare per la tavola di spoglio o per il C_59G o C_59M?
R.6. Con l’utilizzo deI sistema Web è stata eliminata la compilazione e l'invio della tavola di spoglio del C_59G e C_59M, per cui è più semplice e meno oneroso adempiere all'obbligo di risposta previsto dal D.M.322/89.
D.7. Lavoro spesso con i gruppi, come posso agevolarne l’inserimento?
R.7. Nell’area CHECK-IN è possibile inserire il Capo Gruppo/ Capo famiglia e aggiungere i relativi membri in maniera facilitata con il minimo delle informazioni richieste.
D.8. Se un cliente parte in anticipo rispetto la data inserita nel check-in oppure parte dopo, come posso fare?
R.8. Le date di partenza sono modificabili anche dopo il check-in, dal menù “Planning” facendo click sull'ospite, quindi anche, in caso di errore, è possibile sempre una rettifica finché i dati non vengono convalidati alla fine del mese di riferimento.
D.9. Come posso fare per stampare il riepilogo dei dati trasmessi in un determinato periodo?
R.9. Occorre andare su menù “Reportistica - Movimentazione clienti struttura" scegliere il periodo di interesse, e una volta visualizzato il form fare click con il tasto destro del mouse e quindi click su stampa.
D.10. Mi sono accorto di aver commesso un errore nei giorni precedenti la data corrente soggiorni cosa posso fare ?
R.10. Dal menu soggiorni imposta data corrente è possibile spostare indietro la data corrente (all'interno del mese di riferimento), procedere alla correzione e quindi ripetere le operazioni di chiudi giornata fino a riportare la data corrente soggiorni a quella ove si era giunti.(Non è possibile spostare in avanti la data corrente soggiorni).
D.11. Posso recuperare i dati relativi alle presenze precedenti?
R.11. Si. Basta andare su menù “Reportistica - Movimentazione clienti struttura" e selezionare il periodo di interesse per avere un elenco dettagliato; Ovviamente occorre che nel periodo di interesse la struttura ricettiva abbia trasmesso i dati tramite il sistema web.
D.12. Come posso utilizzare questo sistema per inviare telematicamente la schedina giornaliera per la P.S.?
R.12. Dopo il check-in COMPLETO degli ospiti è possibile esportare i dati dei clienti generando un file da inviare alla Questura, dal menu “Chiusura Giornaliera/ Genera file per la PS”.
Il file viene scaricato sul PC da cui si effettua la richiesta; assicurarsi prima di scaricare il file, che su tale PC sia stato installato il certificato di sicurezza per il login al sito ALLOGGIATIWEB, per il successivo invio del file alla Polizia di Stato con le modalità indicate nella sezione 4 della Guida all'utilizzo del servizio di invio delle schedine
Manuale della Polizia di Stato rinvenibile al link https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/TechSupp.aspx.
D.13. Se per un mese non ho avuto nessun ospite, devo comunicarlo ?
R.13. Si, per tutti le strutture ricettive la trasmissione dei dati è GIORNALIERA , pertanto in caso di movimento pari a zero (nessun arrivo nessuna partenza), occorre utilizzare il menu "Chiusura giornaliera" in sequenza per ciascuno dei giorni del mese.
D.14. È possibile fare delle prove con le credenziali rilasciate?
R.14. No. Le prove NON possono essere fatte.
D.15. È necessario stampare il contenuto del file da inviare alla P.S.?
R.15. No. Poiché l’invio del file viene fatto telematicamente non è necessaria la stampa.
E' necessario conservare le ricevute generate da Alloggiatiweb, dopo la trasmissione del file.
D.16. Il comune mi chiede i dati che ho trasmesso per la rilevazione istat come posso comunicarli.
R.16. In merito alla possibilità di comunicare i dati elementari raccolti tramite questa rilevazione ISTAT "Movimento dei clienti nelle strutture ricettive" ad enti terzi, anche dietro motivata richiesta (ad esempio, da parte dei Comuni per verifiche sul versamento della tassa di soggiorno o da parte di organi preposti a controlli di tipo fiscale o giudiziario), si sottolinea che, secondo l'art. 9 comma 1 del D.lgs. n. 322/1989, le informazioni, tutelate dal segreto statistico, possono essere utilizzate unicamente a fini statistici e non possono essere fornite per altri scopi.
Ferma restando la diffusione dell'informazione statistica alla collettività secondo le modalità previste dall'art. 10 del D.lgs. n. 2322/1989, i dati elementari oggetto di trattamento statistico possono essere forniti solo in presenza di un formale ordine di esibizione presentato dall'Autorità Giudiziaria, in ossequio alle previsioni dei Codici di procedura (art. 256 c.p.p. e art. 670 c.p.c.).
D.17. Posso memorizzare l’anagrafica cliente di un ospite abituale?
R.17. No. In caso di un cliente abituale i dati vanno comunque reinseriti durate il check-in.
D.18. Nel check-in occorre inserire per tutti gli occupanti i riferimenti del documento di riconoscimento?
R.18. No. È sufficiente inserire quello del capofamiglia o del capogruppo, che, con il loro documento, garantiscono per sé e per gli altri.
D.19. Possiedo un gestionale: posso aderire al sistema Web lo stesso?
R.19. Si è la maniera più comoda e facile per adempiere alle comunicazioni obbligatorie. Occorre richiedere le credenziali (username) al Servizio 2 "Osservatorio Turistico" dell'Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo, e richiedere alla soft-house che ha fornito il gestionale l'installazione del modulo di trasmissione in automatico.
D.20. Dal mio gestionale come faccio a trasmettere i dati per la statistica?
R.20. Occorre mettersi in contatto con la softwarehouse del gestionale per sapere se quest’ultima ha già modificato il programma in modo che possa dialogare con il sistema informativo della Regione Siciliana. Il documento che contiene le specifiche del tracciato record compatibile (Protocollo di Comunicazione Property Management System con Sistema Informativo Osservatorio Turistico Regione Siciliana) è scaricabile dal sito istituzionale del Dipartimento Turismo e dal sito e/o dal sito: https://osservatorioturistico.regione.sicilia.it. alla voce: documenti
D.21. Se cambio i periodi di apertura/chiusura dichiarati in denuncia prezzi, devo comunicarlo?
R.21. Sì, ne va data comunicazione tempestiva e i periodi vanno inseriti a sistema tramite il menu "Chiusure temporanee" , perché fra i dati che devono essere rilevati ci sono i giorni di apertura.
D.22. Cosa si intende per Segreto Statistico?
R.22. I dati raccolti nell’ambito della Statistica di interesse pubblico sono tutelati dal Segreto Statistico e possono essere utilizzati esclusivamente per fini statistici e diffusi in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che li forniscono o ai quali si riferiscono. (Paragrafo 7 Circolare Istat n.14 del 03/03/2015 prot. n. 3382)
D.23. Ogni quanto tempo vengono consolidati i dati inseriti?
R.23. Entro il giorno 5 del mese successivo a quello di riferimento (es. il 5 aprile per i dati del mese di marzo).
D.24. Se subentro nella gestione di una struttura ricettiva che ha già le credenziali per il sistema Web, posso utilizzarle?
R.24. No. È necessario chiedere nuove credenziali di accesso.
D.25. Se ho più di una struttura ricettiva, posso utilizzare lo stesso username e password?
R.25. Si, ad ogni account possono essere associati più profili.
Al contrario se si tratta di un account per la trasmissione da PMS (gestionale) non è possibile, l'account PMS rilasciato deve corrispondere ad una ed una sola struttura ricettiva.
D.26. Se ho una casa madre ed una dipendenza devo avere uno o due username/account?
R.26. ISTAT prevede che la comunicazione del movimento turistico per casa madre e dipendenza vada fatta congiuntamente, quindi è necessario avere un solo profilo e il movimento va comunicato unitariamente.
Per ogni chiarimento in merito al sistema Web potete contattare:
servizioturistico.ct@certmail.regione.sicilia.it o i numeri telefonici della pagina contatti.
Per qualsiasi domanda o chiarimento sulle comunicazioni degli alloggiati di P.S., si prega
di contattare la Questura competente territorialmente.